non è ciò che la tecnologia sta facendo a noi, ma ciò che stiamo facendo noi con la
tecnologia” Henry Jenkins.
Interessante intervista di Giuseppe Granieri
che tocca temi alcuni dei quali affrontati nei post
"ci sono molte evidenze scientifiche che indicano come molti di noi stiano utilizzando la tecnologia
in modi che ci rendono più intelligenti..."
alcuni autori infatti parlano di iNFOTENTION
Quali sono le competenze cognitive fondamentali per poter abitare il mondo nell'era digitale?
"Siamo in un momento di transizione, la nostra cultura sta imparando a usare nuovi strumenti e nuove piattaforme, a sviluppare nuove competenze ..."
sul tema N.Negroponte argomentava
«È una nuova civiltà. C'è proprio una divisione generazionale assoluta tra chi è digitale e chi non lo è.
In effetti, quelli che io chiamo i “senzatetto digitali” sono molto intelligenti, molto bravi, di solito
sono persone benestanti di 40 anni o più, ma hanno un problema: sono giunti
su questo pianeta troppo presto. Queste persone imparano dai loro figli» (N.Negroponte ).
"Questa cultura è effettivamente a rischio e la literacy tradizionale può essere in pericolo ..."
"l’educazione è profondamente conservatrice, e tende a resistere ai cambiamenti che hanno un impatto altrove ..."
la Scuola , arcaica struttura ottocentesca che sopravvive galleggiando come un dinosauro preistorico
" immaginare in modo diverso l’istruzione per il XXI secolo ..."
il 2020 sarà la fine della scuola per la generazione 2000+
( 6° scenario sul futuro della scuola previsto dall'OCSE 2001-2003 )
No comments:
Post a Comment