Thursday, December 24, 2009

Tecnologie Digitali Giovani e Scuola

le tecnologie digitali sono i nuovi strumenti/attrezzi della cultura giovanile , immersa nella digital society.

la società digitale determina una nuova costruzione di identità/Io delle nuove generazioni,

i giovani infatti utilizzano nuovi modi per comunicare,che determinano nuove identità, potremo chiamare tali forme digit-Io( l’Io digitale ).






le tecnologie digitali più che strumenti per gestire le informazioni sono veicoli di

Relazioni,

facilitano e migliorano le possibilità di entrare in contatto con gli altri Pew Internet & American Life Project


siamo in una società complessa e liquida (Bauman) in cui dominano la transizione, la complessità, il passaggio,niente è duraturo; molte informazioni valgono appena poche ore,al massimo un giorno.

In tale contesto si vivono realtà molteplici, l’iper-realtà (il cui inizio si è avuto con la virtualità), la mente così si deve addattare e trasformare alle nuove dinamiche;





l’io si frammenta vivendo una molteplicità del sé, multipersonalità, identità mutevoli, cadono le certezze, avanzano gli spazi dei molteplici interrogativi, domina la comunicazione comunque e ovunque, con qualsiasi media;

tutto va sperimentato condividendo esperienze, relazioni in gruppi reali o virtuali di breve durata, o creati per l’occasione, o vissuti in comunità di interessi.

nascono nuove forme di apprendimento decontestualizzato,fuori dalle aule/pareti scolastiche, gli “apprendimenti non scolatistici” , emergono nuovi autoapprendimenti gestibili in modo autonomo (vedi anche peer-teaching e peer-tutoring ),
ed altri aspetti legati al “rifiuto dello studio scolatistico” e alla significatività autopercepita,

che minano la centralità della SCUOLA stessa come fonte primaria di formazione, la “VITA” sembra essere fuori, è fuori...


nuove forme di socialità/relazioni net-socialità e R-tech (Rifkin) in cui tutto va sperimentato, condividendo esperienze,relazioni in gruppi reali o virtuali (“socialnetworktualità ” ) di breve durata, o creati per l’occasione

Si vivono così mutevoli forme di coscienza, digitIo proteiforme (R.J.Lifton), flessibile, capace di adattarsi continuamente alle nuove circostanze (on-line), esplicitando le possibili forme dell’auto-racconto del sè,
o sviluppando nuove relazioni qualitativamente significative
( Valkenburg,Peter)
ma anche con sporadici possibili fenomeni di cyber-bullismo,
relegando così l’off-line agli “immigrati digitali” (Mark Prensky )

alcuni autori vedono internet come una potente weapon of mass instruction (”arma di istruzione di massa”)( N.Negroponte)

l’autoreferenzialità dei docenti-formatori e l’arroccarsi sul proprio ruolo come difesa sono uno degli aspetti
dell’Emergenza educativa,

il digital teaching è ancora lontano ( nonostante le aspettative dei genitori vedi Redshift Research) …

tutto ciò mentre

le tecnolgie digitali avanzano



vedi anche LINK

No comments: