Wednesday, November 25, 2009

Overschooling


Inflazione Scolastica/Formativa


Diversi studiosi a livello europeo, tra cui Marie Duru Bellat* ,che si occupano di sociologia e di economia dell’istruzione stanno ipotizzando che nelle società avanzate stia emergendo un eccesso di scolarizzazione, chiamato Overschooling.
Al di sopra di un certo limite la crescista della scolarità non risulterebbe utile, nello sviluppo socio-economico di un paese. Duru Bellat citando l'OCSE, nel rapporto Education at a Glance del 2006, sostiene che al di sopra di una media di 7,5 anni di scuola, gli effetti positivi sulla crescita economica tendono a diminuire.

La media di scolarizzazione nei paesi avanzati EU è di 11,8 anni, ecessiva e controproducente, creando una sorta di inflazioni scolatsica/formativa che non gioverebbe al paese. ( L'inflation scolaire )
Tra gli esempi diversi Paesi del blocco ex-comunista, con un livello di scolarizzazione mediamente elevato, altissima percentuale di laureati, ma PIL sottozero e redditi personali bassi.



Viene messa così in discussione l’opinione diffusa, vedi Ivan Illich ( Deschooling Society ) o concetti relativi al Capitale Umano, secondo cui portare un maggior numero possibile di giovani al diploma e/o alla laurea favorirebbe il progresso economico e la giustizia sociale.
Lo sviluppo dell’educazione non è un fine in sé, per Duru-Bellat, tale da giustificare “l’inflazione scolastica”. Serve più formazione per quale fine?

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* Marie Duru-Bellat, sociologue spécialiste des questions d’éducation, est professeur à l’IEP de Paris et chercheur à l’Observatoire Sociologique du Changement et à l’Institut de Recherche en Education (IREDU). Elle travaille sur les politiques éducatives et les inégalités sociales et sexuées dans le système scolaire. Parmi ses ouvrages récents, on compte : L’école des filles. Quelle formation pour quels rôles sociaux ?, L’Harmattan, 2004 ; Les inégalités sociales à l’école. Genèse et mythes, PUF, 2002 ; L’inflation scolaire. Les désillusions de la méritocratie, Seuil, 2006.

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